NEWS

   21/07/2017 - CORSO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO
Inizierà il 21 luglio il corso per addetto antincendio ex art. 18, comma 1 lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 81/2008. La suddetta normativa impone infatti al Datore di Lavoro di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque di gestione dell’emergenza. I contenuti del corso sono conformi al D.Lgs 81/2008 e al D.M. 10/03/1998. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto – via Tevere n. 17 – tel. 0564 417941)

   17/07/2017 - CORSO HACCP
Inizierà il 17 luglio il corso per la formazione Alimentaristi. (HACCP ex libretto sanitario). Il corso ha l'obiettivo di formare tutte le aziende e gli operatori del settore alimentare. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dal Reg. CE 852/2004 - Delibera R.T. 599/2008. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941)

    - RESPONSABILE DELLA PISCINA/ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per Responsabile della piscina/Addetto agli impianti tecnologici, che consente di realizzare il raggiungimento di competenze tecniche e specifiche del personale addetto alla gestione delle piscine ad uso natatorio e ricreativo. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dall'ex art 52 del regolamento 23/R/2010. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941).

    - CORSO CAFFETTERIA
Sono aperte le iscrizioni per il corso di caffetteria, che intende qualificare/riqualificare professionalmente chi vuole lavorare nel settore della caffetteria. Il corso è una finestra aperta sul mondo del caffè a 360° nel corso del quale il partecipante conoscerà approfonditamente il corretto funzionamento e utilizzo della macchina espresso e la storia del caffè, la tostatura e tutte le ricette tradizionali e anche quelle fredde e alcoliche a base di caffè.

    - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Sono aperte le iscrizioni per il corso abilitante per la vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande (ex REC ). Il corso ha l’obiettivo far acquisire conoscenze e competenze circa i principi di igiene per la somministrazione, la legislazione specifica e la gestione di impresa. Conoscenze e competenze circa il quadro normativo di riferimento. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 28/2005. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto – via Tevere n. 17 – tel. 0564 417941)

    - CORSO FORMAZIONE ALLA SICUREZZA DEI LAVORATORI
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori, finalizzato a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza applicate per prevenire o proteggere dagli infortuni così come previsto dal D. Lgs. 81/08 che all'art. 37 dichiara che il Datore di lavoro deve provvedere alla formazione di tutti i suoi dipendenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012. In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e che la formazione sia composta da un modulo di carattere “generale” e da un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

    - AGENTI e RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Sono aperte le iscrizioni per il corso per Agenti e Rappresentanti di commercio. Il corso si rivolge a coloro che intendono svolgere questa professione e che , in base a quanto previsto dalla legge 204/85, devono frequentare tale corso. L'iscrizione al ruolo di Agente e Rappresentante di Commercio presso la Camera di Commercio è un requisito obbligatorio per l'esercizio della medesima attività. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941).

    - CORSO PROFESSIONALE PER PIZZAIOLI
Sono aperte le iscrizioni per il Corso per Pizzaiolo. Professione che non conosce crisi e non conosce confini, in Italia così come all'estero. Il corso ha lo scopo di approfondire la tecnica della pizza, le sue caratteristiche e il suo confezionamento formando le basi per la realizzazione di una moderna pizzeria. Il corso strutturato in 40 ore di lezione "Full Immersion" 4 ore di lezione al giorno in dieci giorni, dal lunedì al venerdì. Imparare una professione come quella del pizzaiolo permette di acquisire conoscenze sempre richieste nel mondo della ristorazione, da la possibilità di intraprendere una carriera molto redditizia economicamente oltre che fornire uno sbocco imprenditoriale alla propria vita. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941).

    - CORSO BARMAN
Sono aperte le iscrizioni per il corso per Barman organizzato dall’Agenzia formativa di Ascom con due edizioni; mattina con orario 9.00 13.00, pomeridiana con orario 15-19. Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire le conoscenze basiche del mondo della miscelazione e a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per ragioni di lavoro o di conoscenza personale. Il corso, della durata di 50 ore, è suddiviso in sezioni teorico/pratiche ed intende fornire ai partecipanti tutte quelle nozioni utili per sfruttare al meglio le tecniche oggi utilizzate dietro un banco bar anche imparando a conoscere singolarmente tutti i prodotti utilizzati, le loro dosi di miscelazione e le ricette da proporre. Ampio spazio verrà dedicato alla conoscenza delle attrezzature e particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre accanto ai cocktails internazionali anche nuovi drink di tendenza. Questa iniziativa formativa nasce anche per rispondere alle numerose richieste espresse dai pubblici esercizi della nostra provincia, che oggi sono costantemente alla ricerca di personale qualificato che sia in grado di esprimere le necessarie conoscenze e capacità. Alla fine del corso i partecipanti potranno quindi avere un agevole ed interessante sbocco occupazionale nei locali anche attraverso la successiva fase di supporto e accompagnamento al lavoro. Ma non finisce qui. Sono previsti anche dei viaggi/studio attraverso i quali gli allievi potranno vivere delle esperienze uniche in un’ottica di continuo miglioramento e aggiornamento professionale. Gli interessati possono rivolgersi all’ufficio formazione di Ascom in Via Tevere n. 17 – tel. 0564 417941

    - ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI
Sono aperte le iscrizioni per il corso per Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale, che costituisce prerequisito per l'iscrizione all'elenco di cui all'art. 1 del DM 6/10/2009 e per l'esercizio dell'attività. L'Addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico, e controlli all'interno del locale.Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941)

    - CORSO AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE SEZIONE IMMOBILIARE
Sono aperte le iscrizioni per il corso per Agente di affari in mediazione immobiliare. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze circa i principi generali in materia di mediazione; conoscenza della legislazione specifica. Il contratto locazione immobiliare L.392/78 L. 431/98 nozioni diritto condominiale, mercato immobiliare ed aziendale, usi formulari, credito fondiario ed edilizio, nozioni di estimo e catasto, nozioni di diritto tributario, nozioni di diritto civile, diritto urbanistico e condono edilizio, legislazione sulla disciplina professionale. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dalla Legge n. 39/1989 – Legge settore nazionale n. 57/2001 e successive modifiche ed integrazioni art. 18 della Legge 57/2001. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto – via Tevere n. 17 – tel. 0564 417941)

    - CORSO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA
Sono aperte le iscrizioni per il corso per Addetto al primo soccorso in azienda, riconosciuto dalla Regione Toscana, rivolto a tutti gli addetti a tale mansione. Il corso è realizzato in conformità a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni del D.M. 388/2003 . Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - via Tevere n.17 - tel. 0564 417941)

    - CORSO RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
Sono aperte le iscrizioni per il corso di 16 ore per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. Il corso ha l'obiettivo di formare i responsabili datori di lavoro delle aziende, rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento del loro ruolo. Il corso è conforme al testo unico per la sicurezza (D.Lg.81/2008). Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto -via Tevere n.17 - tel. 0564 417941)

    - CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Sono aperte le iscrizioni per il corso di 32 ore per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il corso ha l'obiettivo di formare i lavoratori che sono stati eletti RLS rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento del loro ruolo. Il corso è conforme al Testo unico per la sicurezza (D.Lg. 81/2008). Si ricorda inoltre che tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sono tenuti a frequentare annualmente un corso di aggiornamento della durata di 4 ore. Le iscrizioni e le informazioni presso la nostra sede (Grosseto - Via Tevere n. 17 - tel. 0564 417941)

 

CAT ASCOM MAREMMA s.r.l.
Via Tevere, 17 - 58100 Grosseto - Tel. 0564 417941 - E-mail: info@ascomformazionegrosseto.it - P.Iva 1231110535
Agenzia formativa accreditata da Regione Toscana con codice accreditamento n. GR0265